Plafoniere Neon 60×60 Vs Pannelli LED 60×60 per Controsoffitti; Prezzi, Durata, Efficienza, Sostenibilità Pannello LED vs Plafoniera Neon 60×60.
Il neon era il tipo di illuminazione più comune negli ospedali, nei supermercati e negli uffici. Oggi si vedono sempre di più plafoniere al led o tubi led che vanno a sostituire i loro predecessori.
Chi ancora non ha provveduto può essere curioso di sapere il motivo che spinge tutti in questa direzione e chi lo sta facendo può volere una conferma che la sua scelta sia giusta. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in modo semplice.
La luminosità di un pannello Led 60×60 vs plafoniera al neon 60×60
La plafoniera al neon 60×60 è stata spesso preferita in ambienti lavorativi perché illumina grandi spazi con una luce fredda e asettica che favorisce la concentrazione piuttosto che la voglia di familiarizzare. Dove si desiderava un effetto luminoso più caldo si utilizzavano lampadine ad incandescenza.
Oggi i pannelli led 60×60 rispondono ad entrambe le esigenze. Le aziende produttrici, infatti, hanno messo sul mercato diversi tipi di plafoniere led 60×60 che si differenziano per la temperatura del colore.
Per individuare la tipologia di luce che il singolo pannello led 60×60 produce basta verificare i gradi kelvin prodotti sulla confezione. Se la plafoniera led 60×60 produce 3000k, la luce risulterà calda, se produce 4000k, la luce sarà una luce naturale mentre se produce 6000k si avrà una luce fredda.
In questo modo, con lo stesso modello di lampada per soffitti a led 60×60 si possono ottenere risultati diversi che si adattano ai diversi ambienti.
La luce calda, infatti, è normalmente preferita nelle sale riunioni dove si deve giungere ad un accordo o nei luoghi in cui ci sono clienti da accogliere, mentre la luce fredda è anche più luminosa e, per questo, viene usata nei laboratori e nei capannoni industriali. Spesso viene utilizzata anche negli ospedali poiché dà un maggior senso di pulizia e facilita l’osservazione da parte dei medici.
I costi di una plafoniera al neon 60×60 vs i pannelli led 60×60
Il fattore estetico è importante ma quello che guida la sostituzione massiva di tutte le lampade al neon 60×60 con i pannelli led 60×60 è il minor costo di esercizio. La tecnologia Led permette un notevole risparmio rispetto a quella neon.
L’abbattimento dei costi di energia elettrica viene valutato attorno al 66% ed è un risparmio sicuramente allettante sia in casa che sul luogo di lavoro. Questo può permettere di recuperare redditività oppure di spendere i soldi recuperati in modi più proficui.
Il cambio contemporaneo di tutte le plafoniere al neon 60×60 con pannelli led 60×60 può comportare un certo investimento iniziale, ma si comprende immediatamente come questo sia recuperato in breve tempo.
Inoltre, la durata dei pannelli led 60×60 è notevole: in genere varia dalle 30.000 alle 50.000 ore di esercizio che corrispondono ad un periodo compreso tra i 10 e i 17 anni.
Le plafoniere al neon 60×60, inoltre, necessitano oltre che di un cambio più frequente anche di uno smaltimento particolare, poiché in genere contengono mercurio e quindi vanno smaltiti come rifiuti pericolosi.
Per lo stesso motivo ci può essere un costo anche in salute dei propri dipendenti o dei propri cari in caso accidentalmente si rompa una plafoniera al neon, cosa che non avviene con la rottura di una lampada per soffitto led 60×60.
Il posizionamento dei pannelli led 60×60 vs le plafoniere al neon 60×60
I pannelli led 60×60 al contrario delle plafoniere al neon sono completamente piatti e possono prendere il posto di un riquadro del controsoffitto.
La dimensione 60×60 non è stata impostata casualmente ma vuole proprio facilitare questa scelta di stile architettonico.
Non a caso questa è la dimensione che viene maggiormente richiesta per le lampade da soffitto led.
Il risultato è una completa integrazione con il soffitto, cosa che rende possibile il collocamento in modo semplice anche in caso di soffitti particolarmente bassi e non teme di intralciare in nessun modo il posizionamento dei mobili.
Attraverso l’alternanza di pannelli in cartongesso e pannelli led a soffitto 60×60 si possono creare in modo agevole combinazioni di luce, concentrandola dove ce n’è maggiormente bisogno oppure in modo diffuso e uniforme in tutta la stanza.
Diventa anche più semplice la collocazione in sottotetti: attraverso la posa del controsoffitto alternando cartongesso e lampade led 60×60 si ottiene un’illuminazione poco ingombrante che rimane sospesa creando anche arredamento.
La prospettiva ecologica della sostituzione delle plafoniere al neon 60×60 con i pannelli led 60×60
Il rispetto dell’ambiente diventa una tematica sempre più importante nella vita di ognuno di noi e anche in un’impresa.
Molte aziende ne fanno un vanto da pubblicizzare e, sicuramente, preoccuparsi dell’ambiente fa percepire l’impresa come più etica. Questo ha certamente un riflesso sulla fiducia che clienti e consumatori hanno nei suoi confronti.
Quando l’attenzione per l’ambiente passa attraverso le lampade a soffitto a led 60×60, si ha un doppio guadagno per un’azienda.
Questa infatti, oltre a guadagnare in reputazione, ha anche immediatamente un introito monetario dato dal risparmio che si ottiene attraverso la sostituzione delle plafoniere al neon 60×60 con i pannelli a led 60×60.
Molto importante dal punto di vista ambientale non è il solo risparmio energetico, ma anche la composizione stessa dei due tipi di illuminazione. Infatti, le plafoniere al neon contengono mercurio che si trasferisce in qualche modo all’ambiente nel momento in cui vengono dismesse, soprattutto se non vengono smaltite nel modo più corretto, cosa che non accade con le lampade a soffitto a led 60×60.
Il minor consumo energetico dovuto al cambio delle lampade, può far diventare sufficiente l’autoproduzione di corrente tramite pannelli solari o altre modalità della singola impresa e rendere più conveniente l’installazione di questi dispositivi.
Si crea così un circolo virtuoso che si autoalimenta e permette un maggior risparmio all’azienda. Il circolo si può allargare a comportamenti ecologici dal punto di vista del sistema, abbattendo i costi che vanno a rovesciarsi sui consumatori finali.
Tipi di pannelli led 60×60, quale scegliere?
Da quanto fin qua detto è chiaro che è conveniente il cambiamento verso la plafoniera led per controsoffitto 60×60 che ha vantaggi da tanti punti di vista. Quando ci si trova davanti a diversi produttori e diversi tipi di pannelli a led 60x60cm, essere incerti su quale sia il migliore è normale.
La prima differenza tra un pannello led 60×60 cm e l’altro è data dal tipo di illuminazione.
Oltre alla temperatura della luce di cui si è parlato sopra, c’è proprio una differente intensità di illuminazione tra un pannello led 60×60 e un altro.
Questa viene espressa in lumen, l’unità di misura della luminosità della lampada che, spesso, è accompagnata dal suo parallelo in watt delle lampade tradizionali per guidare agevolmente il consumatore nella scelta.
I lumen adeguati alla propria situazione possono essere decisi solo dall’utilizzatore ma sulle confezioni si trova un altro indicatore che può essere confrontato tra diverse marche di pannelli led 60×60.
Si tratta del rapporto tra lumen e watt, cioè quanti lumen vengono prodotti contro quanti watt. Questa è una chiara indicazione dell’efficienza energetica del prodotto ed è un fattore da non sottovalutare poiché si possono incontrare importanti differenze tra lampade led marchiate diversamente.
Un altro fattore da tenere in considerazione è la possibilità di regolazione delle lampade led 60×60: per averla è necessario acquistare pannelli led 60×60 predisposti per il dimmeraggio, cioè la possibilità di alzare o abbassare le luci.
Questa caratteristica può essere un’ulteriore fonte di risparmio, potendo diminuire il consumo quando una luce più fioca può essere sufficiente. Anche questa funzionalità ha il suo costo, pertanto è opportuno riflettere sulla reale possibilità che sia utilizzata in casa o dai dipendenti.
Quando si va ad acquistare questo prodotto occorre senza dubbio tenere conto del prezzo del pannello led. Da una marca all’altra la differenza non è abissale ma può essere sensibile. Il consiglio è quello di parametrare questo costo con la durata del prodotto, dato che viene fornito dal produttore sulla confezione o sulle informazioni del prodotto. Un costo per anno oppure orario della lampada led 60×60 può far vedere le cose da una prospettiva differente.
Un’ultima caratteristica da considerare è la presenza di una garanzia e la sua durata. Oltre al dato fornito dal produttore sulla durata ipotetica, si può far riferimento anche al periodo per il quale la ditta che fabbrica il pannello led 60×60 è disposta a garantire che non subirà malfunzionamenti. Questo è un indice chiaro di quello che ci si può aspettare.